REPORT BOCCIA IL CAFFÈ FIORENTINO

…e i fiorentini se la prendono a male!
Attenzione questo è un intervento satirico che potrebbe urtare la sensibilità di qualcuno.
La trasmissione “Report” è tornata e con essa i suoi argomenti di pubblico servizio, come quello sul caffè appunto.
Sorvolando sulle questioni serie e arrivando alle “cazzate” di pubblico interesse, nella mia disquisizione della pausa pranzo odierna, voglio parlarvi del caffè a Firenze, la città che mi ospita da circa *coffcoff*eci anni!

image

Ora, di tutte le cose per cui se la possono legare al dito, il caffè non è proprio fra queste!
Lasciando perdere l’annoso dilemma del non è bello ciò che è bello o meglio non è buono ciò che è buono ma è buono ciò che piace e lasciando perdere anche il caffè in se stesso (tante sono le miscele e ogni bar compra quella che più piace/conviene loro), il problema è proprio nella manifattura del caffè!
Ognuno di noi ha imparato a fare una moka, presumo, prima che ad usare una macchina da bar. La magia grazie alla quale della polvere nera diventa caffè è una banale reazione chimica ma, come ogni reazione, per essere tale deve avere un certo EQUILIBRIO: più acqua, più caffè; meno acqua, meno caffè; se corto più caffè, meno acqua; se lungo più acqua meno caffè.

Le macchine da bar hanno quantitativi più o meno standard ma il principio è lo stesso: lungo = più alto = più acqua; corto = più basso = meno acqua.
I limiti da rispettare sono quelli della decenza. Ho assaggiato caffè che voi umani non potete immaginare: sciacquature di piatti che nemmeno le migliori ciofeche di Totò!!!
Il problema è che a Firenze questa non è l’eccezione ma la regola e anche se chiedo un caffè basso (Sì, faccio outing, a me piace basso, poco zuccherato e poco caldo!) mi vengono sottoposte brodaglie insapori in tazze misura vaso-per-alberello-di-limoni-in-giardino.
Tutto quello che più si ama (generalmente) del caffè, ovvero l’AROMA viene a mancare!
Per carità, pur dovendo sopportare simili “vessazioni” continuerò a bere il caffè dei bar, tanto ormai ne ho trovati due o tre che lo fanno persino buono 😛

Un fugace pensiero di FraMagu

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...