Mi verdad, tu verdad

Tutti siamo fondamentalisti di qualcosa.

DOGMATISMOTutti noi, nell’affrontare il mondo, ci facciamo guidare da qualcosa, non solo dalle precedenti esperienze (che già basterebbero ad affrontare nuove situazioni) ma anche dalla cultura e, soprattutto, dalle credenze. E in questo non c’è alcuna differenza. La maggior parte dei cattolici, ebrei e musulmani (per limitarsi alle religioni più diffuse nonché monoteiste) si caratterizza per essere prima tale e poi tutto il resto. Vedete quello che è successo in Danimarca: Netanyahu, Primo Ministro di un’entità statuale diversa da quella danese, ha richiamato il popolo d’Israele nella “loro terra” (infatti è da anni che espropria con la forza le terre palestinesi per creare nuovi insediamenti per chi torna al sionismo) ma tutto ciò è assurdo, dal mio punto di vista, perché chi è nato a Copenaghen è danese di nazionalità anche se ebreo di religione… NON POSSONO ESSERE LA STESSA COSA!
La conseguenza è che la profonda convinzione della verità dei propri dogmi porta, inevitabilmente, al pregiudizio e alla chiusura nei confronti degli altri. Invece, si dovrebbe avere sempre un punto di vista relativo che non vuol dire rinunciare ai propri valori: “Sono consapevole di non avere la verità assoluta delle cose ma ho deciso di credere in questa interpretazione del mondo sapendo, benissimo,  che è una delle tante interpretazioni”. E ciò non toglie che tu possa abbandonarti nella fede assoluta in quella credenza; rimettervi paure, angosce e speranze, senza pretendere che quella credenza sia la migliore e la più giusta.
Ovviamente non faccio di tutta l’erba un fascio. Credo ancora nella bontà delle persone e nel loro essere prima Persone. Come diceva Vik bisogna restare umani. Il percorso verso un mondo migliore, passa da questo piccolo grande dettaglio.

Francesca Magurno

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...