Up&Up

We’re going to get it get it together right now
going to get it get it together somehow

Up&Up è il nuovo singolo dei Coldplay. Il video, girato da due registi israeliani, Vania Heymann e Gal Muggia, è il racconto di un sogno, fotogramma per fotogramma. Non resta fuori la componente della realtà, quella più becera: la guerra.

up&up_

Questi due fotogrammi mi hanno colpito subito: il muro di Gaza e due bambini che si tengono per mano fra le macerie di una città mentre un branco di pesci attraversa lo schermo. Delle due la prima è altamente evocativa. Gaza è una prigione laddove dovrebbe esserci libertà. Attività normalissime come la pesca, l’agricoltura, perfino ‘farsi un bagno a mare’, potrebbero diventare qualcosa di pericoloso. Tutto è sotto controllo. Tutto è minacciato.

up&up

In Up&Up il muro separa una tipica spiaggia californiana dal mare stesso. Le torrette di vedetta ala Baywatch, ragazze in topless, giovani sulla spiaggia. Fanno bella mostra di sè. In ultimo c’è il mare. Dovrebbe essere la prima cosa, la cosa più importante, ma non importa a nessuno. Tutti sono presi dal mostrarsi, dall’apparire. Laddove l’apparire non conta, come a Gaza, il mare è l’unica cosa che conta ma spesso al mare non ci si può arrivare. Ed ecco la gabbia. Quella che ci costruiamo con le nostre manie. La gabbia dell’apparire sull’essere. Ad un passo dal mare senza davvero interessarci ad esso. Anzi ci prendiamo il lusso di inquinarlo perché l’importante è non rinunciare al nostro lusso, ai nostri servizi, ai nostri elettrodomestici. Quel muro che fisicamente si trova a Gaza lo ritroviamo altrove, sulle nostre spiagge ad es., un muro metaforico che ci allontana dal mare, dalla natura, dalle cose essenziali della vita.

Per questo non posso che augurarmi e augurarci di raggiungerlo, insieme, ad un certo punto, in un certo modo… we’re gonna get it! E soprattutto non posso che augurarlo a Gaza, di raggiungerla. Cosa? La Pace! Ma questo non dipende da noi. O forse sì.

Fixing up a car to drive in it again
when you’re in pain
when you think you’ve had enough
don’t ever give up
don’t ever give up… believe in love!

FraMagu

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...