Firenze: AUTO vs FOLON. 2-0

La notizia del giorno è che un’auto (sì, un’altra!) è andata a sbattere contro la statua in bronzo “L’uomo della pioggia” di Jean Michel Folon, a Firenze (sì, di nuovo!). Nell’urto l’opera è stata danneggiata a un piede del basamento ed è stata rimossa e ricoverata in un magazzino comunale in attesa del restauro. La dinamica è in corso di accertamento, ma sembra che l’automobilista, uscendo dall’autostrada verso il centro città, sia finito con la vettura proprio nel centro della vasca alla base dell’opera, fermandosi contro di essa.

“L’uomo della pioggia”, opera donata alla città dallo stesso Folon nel 2002 in occasione del Social forum europeo, era già stata danneggiata in precedenze, in seguito ad un incidente stradale. Allora, la statua, spezzata in due, fu restaurata e riposizionata 9 mesi dopo.

2017-01-27-2

Capisco che le rotatorie siano tristi: fare un girogirotondoquantèbelloilmondo bestemmiando le auto che  ti tagliano la strada e i pedoni con quell’irrefrenabile voglia di suicidarsi buttandosi nel mezzo della carreggiata. Ma dico io, bisogna proprio abbellirle con statue di tale genere? Non si potrebbe abbellirle con statue di gomma piuma?

Sarà che io e l’uomo di Folon abbiamo un rapporto speciale: la sua solitudine che rispecchia un po’ la mia; sotto la pioggia ad esprimere la propria tristezza; tentare di prendere il volo. Credo che la location utilizzata per quest’opera non sia l’ideale visto che la espone al pericolo costante e non saprei dire quanti altri rattoppi possa sostenere.

Magari organizzo una raccolta firme! Me la faccio spostare sotto casa così la saluto tutte le mattine quando esco e d’estate mi ci rinfresco anche!

Ad ogni modo, qui trovate il mio articolo Folon e le Rose 😉

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...