Verità libera, verità vera

«Quando la verità non è libera, la verità non è vera.»

Jacques Prévert

3 Maggio 2017 – XXIV Giornata Mondiale per la Libertà di Stampa.

Nei primi 111 giorni del 2017 sono risultati sotto minaccia almeno 117 giornalisti in Italia di cui ben 76 riguardano nuovi casi. Dal 2006 ad oggi ammontano a 3202.

In ogni parte del mondo, non solo in quei Paesi in cui vige un regime apertamente dittatoriale, i giornalisti sono vittime di aggressioni fisiche, minacce e pressioni politiche.
Un’informazione libera e indipendente può essere garantita solo attraverso il pieno sostegno da parte dei cittadini: dei lettori, dei radioascoltatori. Solo attraverso le loro segnalazioni quotidiane si può arrivare all’indipendenza delle fonti.

In Italia il sistema dell’informazione è sempre stato “malato”, è vero. Troppe le connessioni con la politica e questo lo dobbiamo all’impostazione che è stata data, secolarmente, alla stampa italiana. Corridoi, accordi, notizie accessibili solo ad alcuni privilegiati; un sistema di finanziamenti pubblici che è andato sempre a sopperire le mancanze dei lettori (l’unico giornale che non ha mai conosciuto crisi economiche è La Gazzetta dello Sport); un sistema pubblicitario che è diventato sempre più predominante fino ad intervenire nelle decisioni redazionali.

Quando ci si lamenta dell’informazione bisognerebbe partire da questi presupposti, dalle nostre mancanze.
Se l’informazione non la compra il pubblico, la comprerà, inevitabilmente, qualcun altro che la piegherà ai propri scopi. E la stampa sarà sempre meno libera.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...